Pubblicati nell’ultima versione in Giugno 2022, i CAM (Criteri Ambientali Minimi) introducono l’obbligo, per gli appalti pubblici, del rispetto di alcuni punti della norma UNI 11367 di “Classificazione acustica”, fatti salvi i requisiti di legge di cui al DPCM 5/12/97, e della norma UNI 11532-2 per gli edifici scolastici.
In particolare, al par. 22.4.11 del DM 23 giugno 2022 si legge che:
- i valori dei requisiti acustici passivi dei singoli elementi tecnici dell’edificio devono corrispondere almeno a quelli della Classe II della norma UNI 11367 (prospetto 1);
- i singoli elementi tecnici di ospedali e case di cura devono soddisfare il livello di “prestazione superiore” riportato nell’Appendice A della UNI 11367 (prospetto A.1) e rispettano inoltre i valori di “prestazione buona” riportati in Appendice B (prospetto B.1);
- le scuole devono soddisfare almeno i valori di riferimento di requisiti acustici passivi e comfort acustico interno indicati nella UNI 11532-2.
A meno del requisito di facciata per le scuole del DPCM 5/12/97, che rimane sempre l’obbiettivo più impegnativo da rispettare (D2m,nT,w = 48 dB), gli altri requisiti sono dunque tutti superiori rispetto alla norma nazionale, anche se è necessario sottolineare che i valori limite non sono direttamente confrontabili, in quanto il DPCM 5/12/97 si riferisce ad ogni singola misura, mentre la UNI 11367 fa riferimento ad un indice ‘medio’ su più misurazioni. Inoltre, vengono presi in considerazione i divisori tra ambienti “simili” della stessa unità (es. divisori tra aule), nonché il comfort interno valutato in termini di T60 e di STI.
I progettisti acustici devono dare evidenza di quanto richiesto, sia nella fase di progettazione sia mediante collaudo in opera a fine lavori.
La sensibilizzazione sui temi acustici viene pertanto ratificata da norme nazionali, e si assiste ad una sempre maggiore attenzione al comfort degli ambienti chiusi sia in tema di acustica che di vibrazioni.
Un ottimo auspicio per ridurre la “rumorosità sociale” alle nostre generazioni future !