l Roma Convention Center La Nuvola è una struttura congressuale internazionale, strategica per la Città e per il Paese, progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas per Eur SpA. Si caratterizza per una estrema flessibilità, la capacità di ospitare eventi con caratteristiche molto differenziate, una capienza complessiva di oltre 8.000 posti, un approccio eco-compatibile e soluzioni tecnologicamente avanzate.
Inserita in un contesto dominato dal razionalismo architettonico degli anni Trenta e Quaranta, si colloca a pochissimi chilometri da aeroporti e stazioni ferroviarie, con cui è ben collegato da un ampio sistema di trasporto locale, e si trova a 5 fermate di metropolitana dal centro storico di Roma, in un quartiere che offre le più diverse possibilità di pernottamento, intrattenimento e leisure activities facilmente raggiungibili a piedi.
____
La Teca, la grande “agorà” aperta al mondo da vetrate trasparenti, e la Nuvola al suo interno, auditorium di particolare concezione che può ospitare quasi 2.000 persone, che sembra galleggiare nello spazio. Un’opera indiscutibilmente unica, e che apre l’Italia verso il mondo con la possibilità di ospitare convegni ed esposizioni a livello internazionale. Per tale opera il nostro Studio, sulla base di una manifestazione di interesse a carattere nazionale a confronto con altre decine di concorrenti, si è aggiudicato la gara per le attività di acustica ambientale. Un “fiore all’occhiello” che sottolinea, una volta in più, la specializzazione e la professionalità del nostro Studio, e la capacità di affrontare temi di respiro internazionale.